* Da Pitturiamo: I MAESTRI DELLA SETTIMANA MIRIAM DE NARDI, del 29-10-2018

"I Percorsi delle Grande Guerra"

L'artista non rimane confinata nella rappresentazione statica del reale, ma si pone, nei confronti dell'arte, con un atteggiamento originale di interpretazione e ricerca. La tavolozza è ricca di toni accesi, quasi a conferire all'insieme un sapore di poesia e di personale visione della realtà. La spontaneità con cui lavora, fa emergere dai suoi lavori un bisogno impellente di comunicatività, rinunciando a tale scopo al rigido accademismo.

Sandro Serradifalco

******************************************************************************************************************************

* La selezione di una sua opera in occasione del Premio Internazionale Brunelleschi comprova il valore del suo percorso stilistico. Non posso che compiacermi della sua significativa presenza in questo eventi intriso di storia.

Paolo Levi

Dicembre 2017
******************************************************************************************************************************* In riferimento al dipinto Blue & White presentato al "PREMIO INTERNAZIONALE ARTE MILANO" Luglio 2017

E' una pagina pittorica di abile esecuzione, il lavoro dell'artista Miriam De Nardi, il cui valore compositivo si basa su una scelta cromatica ben calibrata fra toni, controtoni e sapienti giochi chiaroscurali. La pittrice dà prova in questa composizione di possedere un'indubbia capacità artistica. Interessante la trattazione della luce e la stesura vivida e piena di colori. L'opera di Miriam De Nardi offre chiari esempi di sublimazione del dato paesaggio reale. Lo studio della natura appare attento ma mai scientifico, sempre perneato di poeticità e significato. Le pennellate sono molto dense e supportate da un accurato disegno per un risultato eccellente e altamente comunicativo. L'artista non rimane confinata nella rappresentazione statica del reale, ma si pone, nei confronti dell'arte, con un atteggiamento originale di interpretazione e ricerca. La tavolozza è ricca di toni accesi, quasi a conferire all'insieme un sapore di poesia e di personale visione della realtà. La spontaneità con cui lavora, fa emergere dai suoi lavori un bisogno impellente di comunicatività, rinunciando a tale scopo al rigido accademismo.

Sandro Serradifalco

******************************************************************************************************************************* La selezione del suo operato in occasione di questo prestigioso progetto "PREMIO INTERNAZIONALE ARTE MILANO" attesta il valore della sua ricerca stilistica nel panorama artistico contemporaneo.

La sua presenza è conferma che la creatività è una delle più importanti forme di trasmissione del sapere.

Vittorio Sgarbi

Luglio 2017

******************************************************************************************************************************

* Appunti critici su opere presentate al Concorso Arte e artisti contemporanei "Paul Gauguen" Marzo 2017

...Bello l'olio su tela "Camerano sospesa", con la nebbia che la fascia candida come lunghissimo velo o pizzo di sposa... Poi alcuni fari struggenti: quello di "Muxia", l'altro di "Schleswig Holstein". Splendido "L'Oceano abbraccia la Jument", vigoroso in tempesta: olio e polvere di marmo su tela.

Plinio Perilli

© 2019 Miriam De Nardi - Laboratorio Artistico - Via Maratti 15, 60021 Camerano ANCONA - IT
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia